Penisola Sorrentina

Libri di Angelo Terminiello

Fatti e Persone
d'altri Tempi


Storie del Borgo di Torca


Confraternita di San Filippo Neri di Torca
CRAPOLLA
Torca
Documenti . Letteratura
Materiale vario
PANORAMI * * * TRANQUILLITA' * * * MARE * * * FIORDO * * * MARINA * * * VILLAGGIO DI PESCATORI * * * ISOLE * * * PROFUMI DELLA NATURA *** ABBAZIA *** CULTURA***mail to: theoricaclub@outlook.it
   Crapolla è raggiungibile solo a piedi tramite i sentieri riportati in questa pagina, oppure via mare con mezzi propri o a noleggio (non c'è un collegamento di linea).
Positano e Marina del Cantone sono i luoghi più vicini per raggiungere Crapolla via mare. Per arrivarci a piedi è preferibile partire da Torca perchè il percorso è pù breve e panoramico, ma un po' più faticoso nella parte iniziale rispetto a quello, più lungo, che si diparte da S.Agata sui due Golfi. Per info su Torca a S.Agata vedi i siti.
Da Torca via Monte di Torca (dislivello 340 metri):
dalla piazza San Tommaso Apostolo di Torca si prende la direzione del rione Casalevecchio. Prima di raggiungere il palazzo antico nobiliare ora ristrutturato ed adibito a residence, si prende il sentiero a sinistra che passa vicino a quel che rimane dei vecchi lavatoi. Si segue la via fino all'Oasi Monte di Torca. Entrati liberamente nell'Oasi da un cancello si scende verso il mare sperando di riuscire ad individuare il percorso giusto. Quando si avvista la Torre di Crapolla puntare verso di essa. Dalla Torre seguire il sentiero a destra fino alla marina. Tempo a/r 5 ore - non andare con il caldo e da soli - scarpe antiscivolo, bastoni e celluari. Panorami meravigliosi.
Da Torca via Casalevecchio (dislivello 340 metri):
dalla piazza San Tommaso Apostolo di Torca si prende la direzione del rione Casalevecchio. Dopo aver superato un palazzo antico nobiliare ora ristrutturato ed adibito a residence, e più avanti un'altra casa di vecchia data che fu dimora del noto pittore Randall Morgan, iniza un sentiero scosceso ed in discesa con gradini a tratti disagevoli. Giunti al piccolo ponticello che supera il ruscello Jarito, la via si fa pianeggiante e ne costeggia il fluire fino al punto in cui esso precipita verso il mare mentre il sentiero riprende a scendere con gradini in pietra viva fino all'abbazia e poi fino alla marina. Gradini da percorrere circa 700 - tempo a/r 4 ore - non andare con il caldo e da soli - scarpe antiscivolo, bastoni e celluari. Panorami meravigliosi.
Da S.Agata per via Pigna (dislivello 398 metri): 
da S. Agata prendere la direzione per il rione Pedara. Giunti all'hotel Montana scendere per la stradina alla sua destra, detta "Via Pigna". Al successivo bivio, girare a sinistra e seguire il sentiero fino ad una biforcazione dove si prende, a mano destra, una stradina in discea. Alla fine del pendio si arriva ad un ponticello che supera il torrente Iarito, la via si fa pianeggiante e ne costeggia il fluire fino al punto in cui esso precipita verso il mare mentre il sentiero riprende a scendere con gradini in pietra viva fino all'abbazia e poi fino alla marina. Gradini da percorrere circa 700 - tempo a/r 4 ore - non andare con il caldo e da soli - scarpe antiscivolo, bastoni e celluari.

Come arrivare

 

La Venerabile Parrocchiale Chiesa di San Tommaso Apostolo di Torca
testata
© Sito realizzato da Angelo Terminiello
Storia
 
Abbati
 
Teofilo Folengo
 
Video 1 ******** Video 2
 
Foto
 
 
Possedimenti:
Grancia San Giacomo
di S.Agata sui due Golfi
 
 
Grancia San Filippo di
Avigliano (Vico Equense)
 
 
 
scrivimi a:
theoricaclub@outlook.it
Crapolla
e dintorni
Abbatia
Sancti Petri
ad Crapollam
Home
 
Introduzione
 
Posizione
 
Cosa vedere
 
Come arrivare
 
Isole
 
Monte di Torca e torre
 
Foto