Penisola Sorrentina

Libri di Angelo Terminiello

Fatti e Persone
d'altri Tempi


Storie del Borgo di Torca


Confraternita di San Filippo Neri di Torca
CRAPOLLA
Torca
Documenti . Letteratura
Materiale vario
PANORAMI * * * TRANQUILLITA' * * * MARE * * * FIORDO * * * MARINA * * * VILLAGGIO DI PESCATORI * * * ISOLE * * * PROFUMI DELLA NATURA *** ABBAZIA *** CULTURA***mail to: theoricaclub@outlook.it
   Il Cardinale Antonino Sersale possedette l'abbazia di Crapolla, e la relativa Grancia con annessa la cappella di San Giacomo della Pedara di S.Agata sui due Golfi, trasformando la diruta casa dell'Abbate, sita nella Grancia, in palazzo, incorporando nel suo interno anche la Cappella di San Giacomo cui mutò il titolo dedicandola all'Annunciazione.

Il Cardinale Sersale nacque il 25 giugno (o 26), 1702, a Sorrento. Secondo bambino di Cesare Sersale, signore di Capua, e Anna (Maria Antonia) Antinori, discendente di una delle famiglie principali di Firenze. Gli fu dato il nome di Antonino in onore del santo patrono della città di nascita. Gli altri bambini erano Pietro, Giacomo, Beatrice, e altri che morirono dopo poco esser nati.

Inizialmente ricevette la sua formazione educativa a casa dallo zio materno Antonio Antinori, poi entrò nel Seminario di Napoli dove studiò filosofia e teologia, in seguito frequentò l'Università di Napoli conseguendo il dottorato in utroque iure, sia canonico che civile, il 2 maggio 1743. Il 23 settembre 1724 ebbe il diaconato, mentre il 26 maggio 1725 fu orndinato sacerdote.

Membro dei missionari della congregazione di S.Maria Regina degli Apostoli, si dedicò alla predicazione, insegnamento e catechesi del popolo, sia nelle chiese della capitale del Regno e sia in quelle della provincia. Fu un assiduo confessore presso la cattedrale di Sorrento. Poi, decidendo di andare a Napoli per continuare ad esercitare la sua predicazione, fu nominato cappellano della Cappella Reale del Tesoro di S. Gennaro, e nel 1741 canonico presbitero del capitolo della cattedrale di Napoli . Per la sua grande fama, per la sua dottrina e zelo, fu destinato dalla Sacra Congregazione di Propaganda Fide a condurre le missioni nella città napoletana e nel regno. Anche in questa funzione egli ottenne un grande successo tanto da coinvolgere il Re Carlo III. Dopo esser stato eletto arcivescovo di Brindisi il 9 settembre 1743, fu trasferito alla sede metropolitana di Taranto il 16 nov 1750.

Quando il Cardinale Giuseppe Spinelli lasciò vacante la sede arcivescovile di Napoli per trasferirsi a Roma, il suo posto venne occupputo dal Sersale che così ne diventò arcivescovo l'11 febbraio 1754.

Creato cardinale nel concistoro del 22 aprile 1754, l'unico cardinale creato in quell'occasione, ricevette il cappello rosso il 25 aprile 1754 e il titolo di S. Pudenziana 20 maggio 1754. Antonino Sersale partecipò a tre conclavi per l'elezione dei Papi. Alla fine del terzo conclave, con il quale il 15 febbraio 1775 salì alla soglia di San Pietro Pio VI, rientrato subito dopo a Napoli si ammalò gravemente. Difatti il 24 giugno 1775 morì. Per ricordare la sua memoria, nella cattedrale di Napoli venne eretto un monumento ad opera dell'artista Giuseppe Sammartino.

Cardinale Antonino Sersale

 

La Venerabile Parrocchiale Chiesa di San Tommaso Apostolo di Torca
testata
© Sito realizzato da Angelo Terminiello
Storia
 
Abbati
 
Teofilo Folengo
 
Video 1 ******** Video 2
 
Foto
 
 
Possedimenti:
Grancia San Giacomo
di S.Agata sui due Golfi
 
 
Grancia San Filippo di
Avigliano (Vico Equense)
 
 
 
scrivimi a:
theoricaclub@outlook.it
Crapolla
e dintorni
Abbatia
Sancti Petri
ad Crapollam
Home
 
Introduzione
 
Posizione
 
Cosa vedere
 
Come arrivare
 
Isole
 
Monte di Torca e torre
 
Foto